stili di vita

5 modi per superare gli esami di maturità senza stress – GIF

2921 views Lascia un commento

In questi giorni tanti si preparano ad affrontare l’esame di maturità, uno dei momenti fondanti della crescita di ognuno di noi. Ecco i nostri consigli per superarli senza troppo stress.

Una volta passata più o meno serenamente la fatidica notte prima degli esami non resta che concentrarsi sul momento clou della carriera scolastica di ogni adolescente. Per far fronte al meglio a scritti e orali, Vita Low Cost ha elencato i 5 consigli che vi faranno superare gli esami in grande scioltezza.

Certamente i soliti saputelli vi faranno notare che “basta aver studiato” per passarli senza ansia. A loro rispondete che sono capaci tutti a ottenere un diploma studiando, la vera sfida è raggiungere la maturità con la creatività, lo spirito d’iniziativa e il coraggio!

Ecco allora i 5 ingredienti per superare gli esami di maturità senza stress.

SCARAMANZIA
barbara d'urso gifI santi protettori degli studenti Girolamo, Luigi Gonzaga, Giuseppe da Copertino e l’infallibile protettore degli esaminandi Sant’Espedito da Militene vigilano su tutti i ragazzi devoti. Per i laici e gli affezionati alle vecchie tradizioni ci sono corni, cornetti e oscure cerimonie pagane. Il risultato è che anche il più convinto degli illuministi nel momento fatidico si abbandonerà a personalissimi scongiuri, gesti apotropaici e riti scaramantici. Funzioneranno? Nel dubbio, meglio non lasciare nulla di intentato.

TECNOLOGIA
trucchi esami gif chevy chase dan aikroydLe commissioni d’esame più avvedute sequestreranno smartphone, tablet e ogni aggeggio in grado di fornire un aiuto illecito. Il giovane esaminando non si lascerà abbattere e saprà inventare mille e uno modi per portare con sé tutto il sapere di cui ha bisogno, in un modo o in un altro.

FIDUCIA IN SÉ STESSI
Non c’è occasione migliore per capire che il detto “volere è potere” è effettivamente vero. Soprattutto durante gli esami orali potrà capitare di sentirsi soli contro tutti ed è lì che dobbiamo far forza sulle nostre forze. Pregando che siano sufficienti.

POSIZIONAMENTO

In ogni battaglia che si rispetti, il dislocamento delle truppe sul campo di battaglia è un elemento strategico fondamentale. Il bravo soldato/esaminando saprà come scegliere la postazione adeguata, abbastanza vicina al più bravo della classe ma non troppo esposta all’occhio vigile dei professori. Fondamentale il fattore tempo: chi prima arriva meglio alloggia.

ABILITÁ NINJA
Nel contesto della classe i margini e i tempi di manovra si riducono all’infinitesimale. Ogni informazione dovrà essere trasmessa e ricevuta nello spazio di un nanosecondo e nel più assoluto silenzio. La posta in gioco è troppo alta e nessun errore è concesso.

SF

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Low Cost

Seguici su

Iscriviti alla nostra

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *