stili di vita

Aperitivo in lingua: come imparare l’inglese davanti a un cocktail

13270 views Lascia un commento

“Imparare una lingua straniera? Facile come bere un bicchiere di birra”. È il motto degli aperitivi senza frontiere, corsi di lingua straniera organizzati nei pub delle città più importanti d’Italia.

Una moda che consente agli studenti  di scoprire, o semplicemente rispolverare, terminologie estere.

Vita Low Cost vi segnala i locali dove fare aperitivo e imparare l’inglese e le altre lingue mentre bevete e conoscete nuovi amici.

ROMA

Ricominciano gli aperitivi in lingua a 8.50 euro al cocktail bar El Mojito (ex Enocentrico): ogni lunedì una persona di madrelingua francese è a disposizione dei clienti insieme a un gruppo di ragazzi d’Oltralpe in Erasmus per fare quattro chiacchiere. Martedì l’atmosfera si fa caliente con sangria e paella. Mercoledì, infine, si parla inglese. Infine, il giovedì si alternano tedesco, russo e portoghese. Ma non finisce qui. Ogni mercoledì dalle ore 19:30 al Cafè Bohemien c’è l’aperitivo in lingua “Parlottando” organizzato dalla Scuola di Lingue di Roma. L’ingresso si paga 12 euro. Un buon drink e il buffet vi daranno una mano a sciogliere i freni inibitori.

Da provare anche l’happy talk della libreria Mangiaparole in zona Furio Camillo. L’appuntamento per impartare la lingua davanti a un ricco buffet costa 10 euro. Ogni giovedì anche l’interscambio linguistico de La Frontera, il locale in zona Trastevere è l’ideale per praticare inglese e spagnolo, il tutto condito da un aperitivo entro i 10 euro.  Le lingue si imparano anche al Pigneto, grazie alle serate dello Sparlasser. Ad attendervi più tavoli per imparare inglese, spagnolo, francese e tedesco. Nella stessa zona anche il The British Corner, una deliziosa sala da tè dove imparare l’inglese con un perfetto accento, grazie a una figura madrelingua.

MILANO

Da molti anni l’associazione PassPort organizza incontri di conversazione in varie lingue straniere durante l’aperitivo.Fare conversazione in inglese, tedesco, spagnolo e francese davanti a un cocktail non è mai stato così divertente.  Appuntamento martedì sera alle 20 al Palo Alto Cafè (C.rso di Porta Romana 106) o al Paso de los Toros (Via Lazzaro Palazzi, 7) e mercoledì alle 19,30 all’Henry’s Cafè (Viale Col di Lana, 4). In tutti i locali il prezzo del drink, buffet e coordinatore è di 11 euro. Il giovedì, all’Hold Fox Pub (Piazza Sant’Agostino, 1), birra e…inglese al costo di 9 euro. Infine, La frizzante dj Melody Fox organizza gli Aperitif in English al Gibilterra Pub e all’American Donuts.

TORINO

Ogni martedì al Blah Blah si respira atmosfera internazionale . Dalle ore 19:30 in poi parte l’aperitivo linguistico “Use your tongue” di Aegee Torino (una delle associazioni di studenti più grande d’Europa). Il costo dell’aperitivo varia a seconda della scelta del drink: birra piccola più buffet costa 5 euro, mentre cocktail più buffet si paga 6 euro. Si potrà partecipare ai tandem linguistici scegliendo di sedersi ad un determinato tavolo per parlare la lingua scelta insieme ad altre persone italiane e straniere accomunate dallo stesso interesse. Le serate di divertimento multiculturale dell’Aegee ci sono in tante altre città d’italia tra cui i Bergamo, Pisa e Roma. Ricco aperitivo linguistico anche all’Area Cafe, l’appuntamento in via Sant’Anselmo è il mercoledì. Anche in questo caso il costo per consumazione e buffet non supera i 10 euro.

NAPOLI

Il Greenwich (Via S. Giovanni Maggiore Pignatelli 16) è il classico pub inglese: arredamento tipico legno scuro, sgabelli, banconi della celebri Public House. Il locale ha due sale, su due livelli, al primo si possono degustare  piatti preparati dallo chef e scegliere tra le tantissime birre internazionali,  qui infatti siamo nella patria delle bionde con moltissime etichette da tutto il  mondo. Al secondo piano è presente il privè-disco, arredato in stile etnico, dove  vengono organizzati party privati. E’ qui che potrete rilassarvi e guardare le vostre partite del cuore. Tra il programma del locale, rientrano le “conversazioni in lingua con aperitivo”, con insegnanti madrelingua di inglese, tedesco, spagnolo e francese e i maestri delle scuole di musica latina.

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Low Cost

Seguici su

Iscriviti alla nostra

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *