stili di vita

Bed & Learn: andare in vacanza offrendo lavoro

607 views Lascia un commento

Dove vuoi andare? Cosa vuoi imparare? Se, come si dice, c’è un mercato per tutto allora i bei viaggi non sono più un tabù, nemmeno per i portafogli più striminziti. L’idea è quella di vendere, o meglio, scambiare abilità per ospitalità secondo la formula del Bed & Learn: la riparazione di un rubinetto che sgocciola con una notte in albergo, ad esempio.

Il meccanismo è piuttosto semplice e ovviamente parte dalla Rete. Il sito è www.bedandlearn.com: un portale che è anche un grande database di annunci dove gli utenti possono pubblicizzare la propria offerta di ospitalità in cambio di qualche lavoretto, oppure scegliere la destinazione di un viaggio in base alle competenze manuali o professionali che vogliono offrire. Lo slogan è “Viaggia e insegna, ospita e impara”, perché grazie alla banca dati chi sa aggiustare lavatrici e vuole andare, ad esempio, a Londra troverà l’utente con l’elettrodomestico rotto che offre una notte in hotel in cambio della riparazione.

Cercare ospitalità in cambio di lezioni di cucina, offrire casa per imparare a suonare il pianoforte oppure a restaurare un vecchio mobile altrimenti pronto per la discarica. Per i belearner, così si sono soprannominati, l’imperativo è sprecare di meno, inquinare di meno, spendere di meno. La filosofia non è tanto lontana da quella della decrescita felice né degli aggiustatori collettivi americani, gruppi di volontari che si incontrano per imparare a riutilizzare apparecchi apparentemente alla fine del loro ciclo di vita. Ma il valore aggiunto del Bed & Learn – e non è poco – è la vacanza. Perché le mete possibili sono infinite, tante quante le città del mondo: mare, montagna, arte, divertimento, non ci sono limiti per chi sa fare qualcosa e sa insegnarlo agli altri.

Insomma sul passaporto, oltre ai dati anagrafici, indicate quello che sapete fare. Potrebbe essere la vostra abilità nascosta – o palese – il principale lasciapassare.

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Low Cost

Seguici su

Iscriviti alla nostra

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *