“Giornata del camminare”, a Roma escursioni gratuite a piedi

2142 views Lascia un commento
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Domenica 14 ottobre dimenticatevi dell’esistenza di auto, moto e mezzi pubblici. In tutta Italia arriva la “Giornata del camminare”, l’evento dedicato alla conoscenza del territorio e ai benefici psico-fisici derivanti dal muoversi a piedi.

Patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, la manifestazione prevede su Roma una serie di percorsi ed escursioni gratuiti (guidati) nelle zone più belle della città. Per partecipare, è necessario compilare un modulo online. Nel dettaglio, si può scegliere tra sette “camminate”:

 

  • “Cammina per i parchi: lungo Il fiume Aniene e per le ville storiche”. Si parte alle 7.45 dalla fermata metro B Rebibbia, si segue via Tiburtina fino all’ingresso della pista ciclo/pedonale del Parco dell’Aniene, e si continua per Villa Ada e Villa Borghese. Si può scegliere anche di iniziare il percorso alle 10.00 partendo da Conca D’Oro (metro B1).
  • “Cammina per l’acqua: il Fiume Tevere, l’anima di Roma”. Ritrovo alla fermata della metro B San Paolo alle 9.30, si attraversa Ponte Marconi, si scende lungo la costa del Tevere e si prosegue per l’Isola Tiberina, Castel Sant’Angelo e Piazza del Popolo.
  • “Cammina per la storia: sentieri nella storia”. Partenza alle 9.30 dagli Studi Cinematografici di Cinecittà, o alle 10.30 da Piazza Arulenio Celio Sabino. Si cammina nella storia del Parco dell’Appia Antica fino ad  arrivare al Circo Massimo.
  •  “Cammina per Roma: dalla grande periferia al centro”. Partenza alle 8.15 dal capolinea del tram 14 al Quarticciolo (Viale Palmiro Togliatti) o alle 10.30 da Piazza Arulenio Celio Sabino (Giulio Agricola, metro A). Si cammina su Viale Palmiro Togliatti e si attraversa il Parco di Centocelle fino a San Giovanni Bosco. Si continua passando per Giulio Agricola, San Policarpo, il Parco degli Acquedotti, il Parco Appia Antica fino al Circo Massimo. Poi, Valle della Caffarella, Via dei Fori Imperiali, Piazza Venezia, Via del Corso e Piazza di Spagna per la festa finale.
  • “Cammina per l’urbanistica: la Borgata Garbatella, l’Ostiense, Testaccio, il Ghetto, la Roma Rinascimentale”. Ci si ritrova alle 9.00 alla fermata Garbatella (metro B). Si visita il quartiere per poi scendere sull’Ostiense e su Via delle Sette Chiese. Fermata all’Abbazia di San Paolo, poi si passa a Testaccio, al Ghetto, a Via dei Giubbonari, a Campo de’ Fiori e a Piazza Farnese.
  • “Cammina nei sotterranei: la Cava Romana di Tor Fiscale”. Partenza alle 10.00 da via dell’Acquedotto Felice. All’uscita, si prosegue fino a Piazza del Popolo. Si consiglia di portare una torcia.
  • “Cammina di villa in villa: dal Pincio a Villa Torlonia”. Ritrovo alla terrazza del Pincio alle 9.00 e passeggiata da Villa Borghese a Villa Torlonia, passando per Villa Ada.

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Low Cost di Roma seguici su Facebook e Twitter.

 

Quando: 14 ottobre

Dove: vari luoghi di Roma

Prezzo: gratis

 

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Low Cost

Seguici su

Iscriviti alla nostra

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *