stili di vita

Ora solare, dal 29 ottobre si dorme un’ora in più

877 views Lascia un commento

Domenica 29 ottobre torna l’ora solare. Alle 3.00 del mattino le lancette andranno indietro di un’ora con il risultato che la notte tra sabarto 29 e domenica 30 ottobre durerà 60 minuti in più. In generale, tutti i dispositivi digitali che usiamo per controllare l’ora si aggiornano da soli, o almeno dovrebbero. Nel dubbio, meglio dare una controllata notte tempo o all’indomani mattina

A voler trovare una controindicazione, resta il fatto che farà buio un’ora prima e in molti avranno l’impressione che sia improvvisamente arrivato l’inverno.

COS’È

L’ora legale è stata introdotta nel 1916, poi sospesa nel 1920, ripristinata a fasi alterne durante la seconda guerra mondiale e reintrodotta definitivamente dal 1966. La convenzione è applicata in tutta Europa, tranne la Russia dove vige l’ora solare per tutto l’anno, e nella maggior parte degli Stati Uniti. In Australia, con le stagioni invertite, l’ora legale lascerà spazio a quella solare mentre nei paesi equatoriali e in Africa non viene applicata nessuna variazione all’orario tranne qualche rara eccezione. Il cambio delle lancette avviene durante la notte per limitare al massimo i disagi soprattutto per chi usa i trasporti pubblici.

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Low Cost

Seguici su

Iscriviti alla nostra

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *