stili di vita

Pokémon Go: storia, trucchi e consigli

2052 views Lascia un commento

pikachuNel 1996, dalla geniale mente di Satoshi Tajiri, nascevano i Pokemon, i celebri poket monster destinati a conquistare i videogiocatori della Nintendo.

Nel corso di 20 anni la Game Freak (sviluppatrice del gioco) entra prepotentemente nelle case di tutto il mondo, grazie al potente media franchise The Pokémon Company.

Ed ecco comparire il cartone animato, le carte collezionabili e migliaia di gadget dedicati a Pikachu e compagni; senza considerare tutte le versioni digitali del gioco e gli spin-off dedicati.

I Pokémon fanno il grande salto

Grazie alla partnership con Niantic (sviluppatrice del gioco Ingress) i mostriciattoli fanno il grande salto, reso possible con Pokémon Go. Grazie all’accordo strategico il colosso giapponese passa dalle consolle ai cellulari di adulti e bambini.

Nella nuova versione del videogame, a differenza dai precedenti capitoli, i mostri vanno cercati nel mondo reale. Come? Grazie alle mappe capillari di Niantic e alla realtà aumentata, tecnologia con cui Nintendo ci ha fatto familiarizzare con la consolle portatile 3 DS.

Accantonata la fase delle carte RA (realtà aumentata) si passa a un concetto molto più semplice ed efficace. Stavolta sono i Pokémon a comparire negli ambienti dove viviamo e ci spostiamo tutti i giorni. Una volta trovati per catturarli basta inquadrarli con la fotocamera dello smartphone, tirare la pokeball e incrociare le dita.

pokemon ricerca

Pokémon Go: siti e app utili

Per guidarci nella cattura dei poket monster, online, trovate centinaia di applicazioni dedicate.
Si va da quelle per trovare i Pokémon a quelle che, un volta trovati, vi dicono quali crescere in base alle loro statistiche. Fra le tante Poké Assistant, in un solo sito imparate come calcolatore di IV (i valori individuali di ogni mostriciattolo), capire come formare il team migliore come attacco e difesa e – ultimo ma non da meno – trovate la lista di tutte le mosse apprendibili nel gioco.pokemon passeggiata

Una considerazione va fatta riguardo alle varie app come PokéVision, PokéLocator e PokéMatch. Questi programmi mostrano i Pokémon sulla porzione di mappa interessata, scovando gli esemplari migliori e loro posizione. Tanti anche i furbetti che propongono di hackerare il proprio GPS per fingere di camminare o per spostarsi in luoghi senza muoversi da casa.

Il consiglio, per quanto riguarda il posizionamento geografico è di andarci coi piedi di piombo. Infatti sono diversi i casi in cui i player incorrono in soft ban, ovvero temporanee sospensioni in seguito ad anomalie comportamentali rilevate dal team di sviluppo. Questo tipo di tool, come potete immaginare, sono osteggiati da NianticLabs e PokemonGoApp.

I consigli degli YouTuber esperti

Pokémon Go, grazie alla tecnologia di Niantic, si svolge in mappe reali che coinvolgono il mondo intero. Quindi il territorio di gioco è enorme. Ma non disperate, perché anche se non potete catturare Mew in Giappone, su YouTube spopolano migliaia di guide, tutorial e consigli su Pokémon Go. Ecco qualche esempio.

KuroLily

KuroLily è una radiosa stella del tubo che pubblica un video al giorno (alle 16.00). Con i suoi pattini esplora Milano e dintorni alla ricerca di Pokémon. Non fatevi ingannare dall’aspetto celestiale, perché – come vedrete dalla clip – questa YouTuber ne sa una più del diavolo.

MoreAliA

<

MoreAliA è il nome d’arte dello YouTuber inglese che vanta milioni di visualizzazioni. Nel video il facoltoso ragazzo spiega che non tutti i poket monster sono uguali, anzi. Attraverso il vlog, oltre a svelarci il perché, indica una app utile per capire su quali personaggi concentrarci e quali scartare. Non conoscete l’inglese? Beh è ora di iniziare a masticarlo.

MikeShowSha

Nel variegato mondo del Tubo trovate MikeShowSha, il vlogger attivo dal 2007 spopola con recensioni pop su videogiochi, wrestling e freddure di vario genere. Saluto alla Favij a parte questa video-guida è una miniera di informazioni. Nel decalogo le indicazione su come iniziare il gioco con Pikachu, come raddoppiare i punti esperienza e sulla cattura dei Pokemon Leggendari. Nonostante alcune informazioni datate i consigli sono tanti e accurati.

RR

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Low Cost

Seguici su

Iscriviti alla nostra

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *