Roma: Ale & Franz, Bennato e tanti altri alla Sagra dell’Uva di Marino – VIDEO

1925 views Lascia un commento
fontane uva

“Lo vedi, ecco Marino la sagra c’è dell’uva, fontane che danno vino quant’abbondanza c’è”. Una delle più note canzoni popolari dei Castelli Romani, Na gita a li Castelli, già nel 1925 ricordava questa attesissima festa di paese, voluta ed ideata dal poeta Leone Ciprelli. Ancora oggi la è l’evento clou di questo piccolo comune in provincia di Roma, a cui prendono parte ogni anno fiumi di persone provenienti sia dalla Capitale che dalle zone vicine.

Da venerdì 3 a lunedì 7 ottobre gli acini e le bollicine sono gli ospiti d’onore della Sagra dell’uva di Marino: il vino locale è conosciuto sin dall’epoca romana, e in epoca moderna la produzione vinicola è la risorsa principale del paese. Berlo a grandi sorsate per le vie che corrono in salita e in discesa, oppure assaggiarlo seduti ad un angolo tra la folla in festa, rientra a pieno titolo nel nostro budget di 10 euro.

Ma se volete vedere un vero miracolo, domenica 5 è proprio il caso di fare un salto a questa storica sagra: dopo la solenne processione storica in onore della Madonna del Rosario, e dopo la sfilata dei carri allegorici, dalla settecentesca fontana dei Quattro Mori usciranno litri e litri di vino (ore 17:30).

Lunedì 6 alle 21.00, invece, chiusura in bellezza con il concerto gratuito dei Edoardo Bennato, cantautore napoletano che non passa mai di moda. Naturalmente, da festa paesana che si rispetti, i festeggiamenti termineranno con un suggestivo spettacolo pirotecnico. Ma non è tutto… il programma è ricco e pieno di cose da fare e vedere: mancate solo voi!

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Low Cost di Roma seguici su Facebook e Twitter o iscriviti alla nostra newsletter.

Quando: da venerdì 3 a lunedì 6 ottobre, dalle 09:00 alle 23:00

Dove: Piazza San Barnaba, Marino, Roma

Prezzo: ingresso libero

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Low Cost

Seguici su

Iscriviti alla nostra

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *