Sagre in Lombardia, gli appuntamenti di Milano e dintorni | Ottobre 2013

1526 views Lascia un commento
Chestnuts

Settembre e ottobre, si sa, sono i mesi dedicati alle sagre cittadine. Finite le vacanze, si riscoprono così i sapori e i colori delle tradizioni locali. Che si tratti di polenta, patata o funghi è sempre una occasione per trascorrere ancora qualche weekend in clima di festa, all’insegna del divertimento e del risparmio. Non solo cibo, però. C’è anche spazio per la musica, i mercatini artigianali, il cabaret e l’animazione per strada.

Ecco quelle più famose a Milano e dintorni a ottobre:

Sagra del cinghiale: a Sulzano, in provincia di Brescia, la sagra del cinghiale è arrivata alla sua nona edizione. Dal 30 settembre al 6 ottobre tanti gli eventi soprattutto nei locali che aderiscono all’iniziativa. Siccome i menù fissi hanno costi un po’ alti, vi proponiamo la Piazza in Piazza. Qui con 10 euro potete mangiare pizza al salame di cinghiale, birra o bibita e patatine. Durante il weekend sono previsti, sempre in piazza, spettacoli musicali e di solidarietà.

Festa del Fungo Chiodino: dal 4 al 6 ottobre e dall’11 al 13 ottobre torna a Cilavegna, e più precisamente in via Gramsci 102, la sagra dedicata al prodotto tipico di queste zone. Musica, spettacoli ed esibizioni circensi accompagneranno i due weekend di ottobre che i più golosi trascorreranno nel paese in provincia di Pavia. Per informazioni consultare il sito dedicato all’evento.

Sagra della Caldarrosta: l’appuntamento con le castagne più buone della Lombardia è da venerdì 18 a domenica 20 ottobre a Trezzano Rosa, comune in provincia di Milano. Ci saranno anche mercatini rionali, giostre per i bambini, sbandieratori e gruppi folk. Saranno distribuite gratuitamente caldarroste e sarà possibile assistere alla tradizionale corsa degli asini.

Sagra della Mela e dei prodotti tipici della Valle Brembana: a poco più di un’ora di macchina da Milano, non perdetevi questo evento giunto alla sua quarta edizione. Sabato 19 e domenica 20 ottobre l’appuntamento è a Piazza Brembana, in provincia di Bergamo, dove potrete gustare mele, formaggi, marmellate, salumi e biscotti tipici di questa terra. E’ prevista anche una mostra mercato e la possibilità di partecipare al tour gastronomico.

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Low Cost di Milano seguici su Facebook e Twitter o iscriviti alla nostra newsletter.

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Low Cost

Seguici su

Iscriviti alla nostra

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *