Sagre nel Lazio, gli appuntamenti di Roma e dintorni | Marzo 2014

08-3-2014 Commenta

Dopo le belle iniziative di febbraio, anche marzo è un mese da segnare in calendario per le sagre nel Lazio. I piatti tipici invernali delle varie zone della regione l’hanno fatta da padrone e ora si torna sui prodotti stagionali.

Abbiamo scelto per voi le sagre più interessanti a Roma e dintorni del mese di marzo:

Sagra della salsiccia al coriandolo – Da venerdì 7 a domenica 9 marzo a Monte San Biagio, in provincia di Latina, si potrete assaggiare una delle specialità pontine per eccellenza: la salsiccia condita con il coriandolo fresco.

Sagra della crespella – Domenica 9 marzo a Veroli, in provincia di Frosinone, nella Frazione Santa Francesca, si frigge come se non ci fosse un domani: se siete appassionati di crespelle non potete perdervi questo appuntamento.

Festa del polentone – Domenica 9 marzo a Castel Di Tora, in provincia di Rieti, l’appuntamento è con una montagna di polenta da condire come più vi piace. Dal sugo di salsicce e spuntature a quello con i funghi.

Sagra della polenta – Domenica 9 marzo a Cineto Romano, in provincia di Roma, ci sarà la tradizionale sagra della polenta. Nonostante l’inverno più rigido sia alle spalle, è impossibile rinunciare al richiamo di uno dei piatti tipici di Cineto.

Broccoletti in piazza – Domenica 9 marzo ad Anguillara Sabazia, sempre in provincia di Roma, si celebra uno dei prodotti romani per eccellenza: il broccolo. Tutti in piazza quindi, chi arriva tardi rischia di rimanere a bocca asciutta, o meglio, a stomaco vuoto.

Festa di primavera e sagra degli gnocchi – Domenica 23 marzo a Nazzano, in provincia di Roma, ci si abbuffa con il derivato della patata: gli gnocchi. In bianco o col sugo, con il condimento di terra o di mare. Sono tutti buonissimi.

Sagra del frittello – Domenica 23 marzo a Roccantica, in provincia di Rieti, le cime dei broccoli vengono tritate, salate, immerse in una pastella di uova, farina e acqua; il tutto viene poi fritto in enormi padelle con cinquanta chili di olio d’oliva. Cosa volete aggiungere?

Sagra dei frascategli – Domenica 30 marzo a Morolo, in provincia di Frosinone, si preparano i frascategli: una pasta povera di farina simile al semolino condita con sugo di carne, di cipolla, con aringhe o broccoletti. Sconsigliato per tutte le coppiette che amano baciarsi.

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Low Cost di Roma seguici su Facebook e Twitter o iscriviti alla nostra newsletter.

 

cibo, cultura, ROMA, tempo libero
Nessuna risposta a “Sagre nel Lazio, gli appuntamenti di Roma e dintorni | Marzo 2014”

Lascia un commento