“Sua Maestà il Gatto”, a Roma una mostra dedicata al piccolo felino

1778 views Lascia un commento
sua maestà il gatto

Amanti dei felini, voi che proprio non potete fare a meno di fusa, coccole e morbido pelo, prendete carta e penna: fino al 13 gennaio (ad eccezione del lunedì, giorno di chiusura), il Museo Civico di Zoologia, a Roma, ospita una mostra interamente dedicata ai piccoli amici a quattro zampe. Si chiama “Sua Maestà il Gatto”, ed è una vera e propria celebrazione della storia del felino all’interno della musica, del cinema, dell’arte e della letteratura. Si entra dalle 9:00 alle 19:00 con un biglietto intero da 7 euro o con un ridotto da 4,50 euro (il costo si riduce di 1 euro se si è residenti nel comune di Roma). Gratis per gli over 65 e per i ragazzi sotto i 18 anni.

Il gatto è, da secoli, uno dei principali amici dell’uomo, una piccola e piacevole compagnia che i grandi artisti, nel corso del tempo, hanno voluto ringraziare ed esaltare. E in questa esposizione, i visitatori si troveranno catapultati nella Parigi otto-novecentesca, un periodo dorato in cui il gatto era fonte di ispirazione per musicisti, pittori e letterati. Per fare qualche nome, Maupassant, Baudelaire, Théophile Gautier…

Ed ecco qui arrivare, direttamente dalla vasta raccolta documentaria del Museo Parigino di Roma, stampefotocartolinemanifestirivistelibrispartitigiochi di società immagini pubblicitarie. Insomma, una serie di opere che interpretano il gatto utilizzando vari linguaggi, da quello pittorico a quello letterario, passando per cinema, favola e caricatura. In più, “Sua Maestà il Gatto” sarà arricchita da “Tratto felino”, una piccola sezione allestita con i dipinti degli alunni del Liceo Artistico Grandi di Sorrento.

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Low Cost di Roma seguici su Facebook e Twitter.

Quando: fino al 13 gennaio, dalle 9:00 alle 19:00 (tranne il lunedì)

Dove: Sala Balena del Museo Civico di Zoologia, Via Ulisse Aldrovandi 18, Roma

Prezzo: 3,50 euro / 7 euro

 

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Low Cost

Seguici su

Iscriviti alla nostra

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *