Un tour per i mercatini dei Castelli Romani

17698 views 3 Comments
Castelli Romani

In quello che secoli fa veniva chiamato Latium Vetus, ovvero “Lazio antico”, si apre oggi il grandioso scenario dei Castelli Romani, un pittoresco insieme di paesini a pochi chilometri di distanza dalla Capitale.

Aria fresca e pulita, abitazioni immerse nel verde, stradine tortuose che percorrono i Colli Albani e due meravigliosi laghi di origine vulcanica (quelli di Nemi e Castel Gandolfo) sono gli ingredienti principali di un territorio che da sempre colpisce gli occhi e il cuore dei visitatori.

Vita low cost ha deciso di proporvi un piccolo tour in queste zone, ma da un’ottica un po’ particolare: quello dei mercatini delle pulci e dell’antiquariato, che ogni domenica, per l’intera giornata, vengono ospitati dalle vie del centro storico di un paese diverso.

Nel primo weekend del mese l’appuntamento è alla fiera di Lanuvio, a circa 30 km a sud est di Roma, paesino medievale dove viene prodotto, tra le altre cose, un ottimo vino.

La seconda domenica del mese è invece la volta di Albano Laziale, una delle più celebri località dei Castelli. Il mercatino comincia in salita a partire dalla stazione e prosegue fino al corso centrale tra stradine e viuzze suggestive. Se arriverete la mattina, nei pressi della chiesa di San Pietro c’è uno piccolo fornaio che vi delizierà con uno squisito odore di pane e dolci. Sempre ad Albano, ogni weekend si svolge il “Mercato Contadino” dei Castelli Romani: il sabato in Piazza Guerrucci,  la domenica in Piazza Sabatini.

La terza domenica avete una triplice scelta: Marino, paese della sagra dell’uva, Ariccia, celebre per la porchetta e le fraschette (anche qui il sabato e la domenica c’è il “Mercato Contadino”), e Frascati, famosa per i suoi monumenti e per le sue bellezze artistiche.

Il mese si chiude in bellezza con due location d’eccezione. Una è Genzano, situata tra Roma e Latina, che ogni anno, in giugno, colora le sue strade con l’infiorata, manifestazione completamente dedicata a piante e fiori. L’altra è Castel Gandolfo, residenza estiva del papa e cornice dell’omonimo lago.

 

Quando: ogni domenica del mese

Dove: 1° domenica Lanuvio – 2° domenica Albano Laziale – 3° domenica Marino, Ariccia e Frascati – 4° domenica Genzano e Castel Gandolfo.

Prezzo: gratis

 

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Low Cost

Seguici su

Iscriviti alla nostra

3 Comments
  1. claudia

    04/06/2014 at 10:25

    buongiorno, che bisogna fare per mettere unnbanco di vestiti usati?
    grazie Claudia

  2. graziella

    21/11/2014 at 17:59

    bisogna fare qualche domanda dove? e cosa si può mettere sul banco aspetto una vostra risposta grazie

  3. Vita Low Cost

    24/11/2014 at 10:30

    Ciao Graziella, l’articolo si riferisce a un evento del 2012. Purtroppo non possiamo esserti utili.

    Continua a seguirci per ricevere aggiornamenti. :)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *